Vai al contenuto

Il nuovo contributo a fondo perduto nel decreto “Ristori”

Il governo e i funzionari del ministero inseguono il virus e la nuova emergenza sanitaria con l'emanazione di nuovi decreti .
Per fronteggiare le misure imposte dal DPCM del 24 ottobre, è stato approvato ieri dal Consiglio dei Ministri il cd decreto "Ristori".
Tra le misure, viene nuovamente introdotto il contributo a fondo perduto, seppure limitato alle categorie interessate alle nuove misure restrittive, individuate attraverso i rispettivi codici Ateco (quindi bar, ristoranti, pasticcerie, piscine, palestre, teatri e cinema).
Il D.L. 137 del 28/10/2020, prevede che il contributo sarà erogato automaticamente sulla base di quanto l'impresa aveva già ricevuto in primavera/estate col DL "Rilancio" (calcolata in funzione del calo di fatturato di aprile) in una misura rafforzata a seconda dei diversi settori economici. Un bar potrebbe quindi ricevere un 150% rispetto a quello già erogato negli scorsi mesi, mentre un ristorante si vedrebbe raddoppiato il contributo precedente.
Tra le altre misure annunciate, la proroga del credito d'imposta per il canone di locazione relativo ai mesi di ottobre, novembre e dicembre, a condizione della riduzione dei ricavi di almeno del 50% rispetto agli stessi mesi dell'anno 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.