Vai al contenuto

Attivo il servizio INPS per la richiesta delle domande per l’indennità Covid per il mese di maggio

L'INPS ha comunicato, ieri 22/6/2020, sul proprio sito internet che è stato attivato il servizio online per la presentazione delle domande per l'indennità Covid relativa al mese di maggio prevista dal DL "Rilancio".

E' di particolare interesse per i professionisti e lavoratori autonomi (non titolari di pensione e non iscritti ad altre forma previdenziali obbligatorie) iscritti alla "Gestione Separata INPS" ed è pari ad euro 1.000; come i precedenti 600 euro riconosciuti per i mesi di marzo e aprile, non concorre alla formazione del reddito. A differenza della precedente misura, il contributo è concesso solo in presenza di una comprovata riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre (marzo e aprile) 2020, rispetto al reddito del secondo bimestre (marzo e aprile) 2019.

Le modalità per accedere sono le medesime del precedente contributo di 600 euro, quindi collegandosi al sito dell'INPS ed accedendo con i PIN personali. La condizione della riduzione del "reddito" (non del fatturato) è in autocertificazione e quindi, verosimilmente, è verificata a posteriori dall'istituto con le banche dati dell'Agenzia delle Entrate. Non è chiaro se possono accedere anche coloro che hanno realizzato "zero" di reddito sia nel 2019 che nel 2020 e coloro che hanno iniziato l'attività nel 2019 e 2020. Di seguito le videate principali della domanda raccolte sul sito INPS.

Prima videata INPS con le caratteristiche del contributo
Dichiarazioni in autocertificazione, compresa la riduzione del reddito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.