Vai al contenuto

Indennità INPS c.d. “Decreto Cura Italia”

Diramate dall'INPS le istruzioni on line per compilare e inviare le domande, dal 1 aprile 2020, per la concessione delle indennità previste dal DL 18 cd "Cura Italia", l'INPS ha fornito le prime indicazioni di carattere tecnico con il messaggio INPS del 26/3/2020 che prevede una serie di semplificazioni per l'accesso e per l'emissione del PIN dispositivo.

La Circolare INPS del 30/3/2020, l’Inps fornisce le istruzioni in merito all'indennità di sostegno a favore di lavoratori autonomi, liberi professionisti, co.co.co. e una serie di lavoratori subordinati.

Per accedere ai propri servizi, l'INPS ricorda anche nell'ultima circolare al paragrafo 6 , che il soggetto interessato deve essere in possesso di una delle seguenti tipologie di credenziali, da utilizzare anche per l'invio delle domande relative alle indennità collegate all'emergenza "Covid-19".
Se non si è in possesso dei servizi è possibile procedere con una modalità semplificata passando attraverso il portale dei servizi dell’Inps (sarà sufficiente la sola prima parte del Pin Inps).

  • PIN dispositivo rilasciato dall'Istituto (per alcune attività semplici di consultazione / gestione è sufficiente un PIN ordinario);
  • SPID di livello 2 / superiore;
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Videata dal sito Inps per l'invio della domanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.